Tonsillite

Che cosa è la tonsillite?

La tonsillite è un'infiammazione delle tonsille palatine che si trovano in gola. È molto comune nei bambini. Le tonsille servono a favorire l'eliminazione di batteri e di altri microrganismi per prevenire le infezioni nel corpo.

Sintomi della tonsillite

I sintomi più comuni sono febbre alta, brividi, forte mal di gola, difficoltà a deglutire e mal di testa e dolore alle orecchie. Le tonsille sono di solito arrossate e spesso presentano macchie bianche. Inoltre, i linfonodi nella zona possono essere gonfi. Se le tonsille sono molto ingrossate, possono verificarsi problemi respiratori.

Quali sono le cause della tonsillite?

La tonsillite è causata da un'infezione virale o batterica. La più comune è la tonsillite da streptococco.

Si può prevenire?

La tonsillite può essere prevenuta evitando di condividere bicchieri o utensili da cibo. Inoltre, è importante evitare il contatto stretto con persone malate.

Trattamenti per la tonsillite

Le tonsille infiammate che non presentano dolore o non causano problemi non hanno bisogno di essere trattate. Se la causa della malattia è il batterio streptococco, il trattamento viene effettutato per mezzo di antibiotici (i tempi di guarigione sono di circa una settimana). È importante assumere tutti gli antibiotici prescritti dal medico, anche se il paziente non avverte più i sintomi, perché l'infezione potrebbe riacutizzarsi. Alle persone che soffrono frequentemente di tonsillite viene consigliata la rimozione. Se non trattata adeguatamente, la tonsillite può portare a possibili complicazioni gravi come ascessi nella zona intorno alla tonsille, malattia renale causata da streptococco e febbre reumatica.

A quale specialista rivolgersi?

L’esperto in Otorinolaringoiatria è lo specialista che tratta la tonsillite.